I servizi

Offriamo servizi di riabilitazione e assistenza a persone con disabilità, disturbi del neurosviluppo e malattie neurodegenerative. Comprendono Logopedia, Fisioterapia, Neuropsicomotricità e Neuropsicologia.

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Logopedia

Le terapie di logopedia vengono effettuate tutti i giorni dal lunedì al venerdì. I soggetti a cui vengono somministrati i trattamenti logopedici sono principalmente in età scolare.

La logopedia è la professione sanitaria che si occupa della riabilitazione dei disturbi della voce, del linguaggio e della comunicazione.

Le logopediste del C.A.R.E.S. trattano disturbi della voce, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, degli apprendimenti scolastici, delle funzioni orali e difficoltà cognitive. Inoltre offrono servizi ambulatoriali a minori e adulti con disturbi neurologici e neuromotori.

L’intervento logopedico mira a ri/abilitare tali difficoltà e trasversalmente a favorire le competenze cognitive socio-relazionali al fine di favorire una migliore qualità di vita.

Per maggiori informazioni visita il sito della Federazione Logopedisti Italiani

Intervento
Specializzato

Il nostro approccio per superare disturbi comunicativi, cognitivi, linguistici e funzioni orali, con l’obiettivo di riabilitare le competenze.

Spettro della Comunicazione

Esploriamo la vastità della comunicazione, inclusi gesti, interazione, tempi di conversazione, intonazione della voce, costruzione della frase e lessico.

Personalizzazione
e Innovazione

Individuiamo strategie personalizzate per massimizzare il recupero delle abilità comunicative. Le terapiste sono in costante aggiornamento e/o perfezionamento professionale al fine di individuare le strategie più adatte alla necessità del singolo.

Fisioterapia

Le sedute fisioterapiche vengono effettuate il lunedì, il mercoledì e il venerdì. Il fisioterapista interviene sulla sfera motoria, al fine di migliorare la qualità ed il controllo del movimento, mantenere e migliorare le autonomie, prevenire la comparsa e il peggioramento di eventuali vizi posturali.


Successivamente all’individuazione degli aspetti su cui lavorare, attraverso una valutazione anche da parte del medico fisiatra, viene elaborato un programma di intervento fisioterapico personalizzato. Lavorando in collaborazione con il paziente e con la famiglia, si suggeriscono esercizi e strategie adottabili anche a casa e a scuola, al fine di integrare nella quotidianità il lavoro svolto.


In alcuni casi, potrà essere suggerito l’utilizzo di ausili e ortesi, come tutori, bastoni canadesi, deambulatori e carrozzine. Questi avranno lo scopo di aiutare il paziente a svolgere le attività quotidiane e a migliorarne l’autonomia. Il fisioterapista monitora regolarmente i progressi del paziente, verificando che il programma di riabilitazione sia adeguato ed efficace, apportando eventuali modifiche necessarie.

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Neuropsicomotricità

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità (TNPEE) è un professionista sanitario che si occupa di neonati e bambini con disabilità.

L’intervento del TNPEE mira a promuovere lo sviluppo armonico del bambino, potenziando le sue abilità cognitive, motorie, relazionali ed emotive.

Il TNPEE utilizza il gioco come strumento terapeutico per favorire lo sviluppo psico-emotivo del bambino, la motricità fine, la consapevolezza corporea, l’organizzazione spazio-temporale, le abilità visuo-percettive/spaziali, le abilità cognitive e le abilità intersoggettive.

In sintesi, il TNPEE è un professionista fondamentale per lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti con disabilità, in quanto aiuta a potenziare le loro abilità e a promuovere il loro benessere psico-fisico.

Per altre info visita i seguenti siti: ANUPI, AITNE, NEUROPSICOMOTRICISTA.

Sfide e Crescita

Analizziamo le situazioni in cui malattie, disturbi o menomazioni limitano le abilità necessarie per la partecipazione alla vita comunitaria e per il progetto di crescita individuale durante l’età evolutiva.

Sviluppo Diversificato

Una visione approfondita sui vari disturbi neurologici, sensoriali, neuromotori e altre sfide che possono influenzare il percorso di crescita durante l’età evolutiva.

Oltre i Limiti

Esaminiamo i ritardi psicomotori, disturbi dell’attenzione, specificità di linguaggio e di apprendimento, offrendo una comprensione completa delle diverse sindromi genetiche e delle barriere connesse

Neuropsicologia

Le terapie di attività cognitive vengono effettuate tutti i giorni dal lunedì al giovedì. Le attività cognitive propongono un intervento calibrato sulle reali necessità e caratteristiche di ogni persona.

Obiettivi neuropsicologici:

• Potenziamento delle funzioni esecutive:
– attenzione
– memoria a breve e lungo termine
-flessibilità cognitiva
-inibizione

• Potenziamento degli apprendimenti scolastici e del ragionamento logico
• Aumento abilità di pianificazione

Obiettivi sostegno psicologico:

• Consapevolezza emotiva
• Autoregolazione emotiva e comportamentale
• Miglioramento del benessere generale
• Ascolto empatico
• Sviluppare risorse e capacità personali
• Promuovere capacità di adattamento

Attività del Semiresidenziale

ACCOGLIENZA DI GRUPPO

Si svolge al lunedì mattina e sono coinvolti operatori ed utenti. Ad uno ad uno i ragazzi vengono invitati a comunicare e a condividere con i compagni e con gli educatori quello che hanno fatto nel fine settimana. Questa attività permette ai ragazzi di migliorare il livello qualitativo e quantitativo della comunicazione, il livello di socializzazione con compagni e operatori, il livello di attenzione e di intenzionalità comunicativa e facilita l’inserimento all’interno del centro

ATTIVITÀ COGNITIVE

Sono volte a migliorare il livello di attenzione sostenuta, di costanza al compito, la capacità di rielaborazione e collocazione degli eventi in spazi temporali validi ad accrescere il livello di memoria episodica a breve termine, il livello di partecipazione ed il livello qualitativo della comunicazione.

• Attività integranti (uso del denaro, comportamenti adeguati nei diversi ambienti vita e contesti sociali…) • Visione film, cartone o documentario • Interpretazione musicale (scelta della canzone, lettura testo, ascolto ed interpretazione) • Scrittura al computer o a mano • Dettato • Lettura giornale • Esercidi di logica, completamento frasi, categorizzazione ecc… • Quiz

ATTIVITÀ MANUALI

Permettono di accrescere il livello di attenzione e coordinazione motoria, di migliorare la motricità fine, di controllare la forza, di sviluppare l’area creativa, di accrescere la capacità di scelta (x es. del colore..delle immagini..del materiale..dello strumento da utilizzare). La finalità è quella di creare degli oggetti utili al centro, di decorazione e da portare a casa per le festività.

• DISEGNO • PITTURA • CREAZIONE OGGETTI • MANIPOLAZIONE • DECOUPAGE

ATTIVITÀ LUDICO/RICREATIVA

Vengono effettuate al pomeriggio in spazi in cui i ragazzi possono “giocare” coinvolgendo certe aree cognitive; accrescono partecipazione attiva, capacità comunicative, livello di socializzazione e di sintonia con i compagni, operatori e ambiente, potenziano il livello di attenzione e di memoria.

• KARAOKE • SARABANDA • REAZIONE A CATENA • MEMORY • INDOVINA LA PAROLA • GIOCO DELL’OCA • GIOCHI IN SCATOLA

CREAZIONE VIDEO MUSICALI

Il progetto riabilitativo consiste nella creazione di video musicali per favorire l’espressività attraverso le forme creative della musica con la possibilità di seguire un percorso vedendone compiuti i risultati. Il percorso musicale che ha come risultato finale la creazione di un video si suddivide in:

FASI:

Fase 1: Scelta della canzone da interpretare Fase 2: Lettura del testo e comprensione di esso Fase 3: Scelta degli ambienti di ripresa Fase 4: Scelta oggetti da utilizzare nel video in base al testo Fase 5: Assegnazione delle parti di canzone ai partecipanti al video Fase 6: Riprese negli ambienti stabiliti Fase 7: Realizzazione video con montaggio scene Fase 8: Visione e Rielaborazione dell’esperienza

PROGETTO MUSICO-MOTORIO-EMOTIVO

La musica è riconosciuta da tutti come fonte di benessere e piacevolezza, è fonte di espressione, di condivisione, di sostegno e contenimento delle emozioni, dei pensieri che non sempre vengono espressi verbalmente. Il progetto consiste in un intervento all’interno del quale codici alternativi, musica, suono, movimento hanno come obiettivo l’apertura di canali di comunicazione e una finestra nel mondo interno dell’individuo. Gli utenti e gli operatori partecipano in modo attivo a questo percorso ludico-musicale-emotivo liberando la mente dai preconcetti e mettendosi in gioco.
Si tratta di un progetto che permette a tutti partecipanti di apprendere un modo più consapevole d’interpretare le proprie sensazioni, energie individuali e di gruppo proiettandole e focalizzandole in atteggiamenti positivi.

BASKIN

Il progetto “BASKIN” nasce dall’omonima disciplina sportiva che si distingue per il suo carattere inclusivo, rendendo accessibile lo sport a tutti, attraverso un’attività che si ispira alla pallacanestro ma che attua uno stravolgimento dei canoni classici dello sport: non è più esaltata solamente l’eccellenza, ma viene creato un contesto sportivo in cui ognuno può eccellere. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra. In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società. Le 10 regole valorizzano il contributo di ogni ragazzo/a all’interno della squadra: infatti il successo comune dipende realmente da tutti. Quest’adattamento permette di superare un atteggiamento «assistenziale» a volte presente nelle proposte di attività fisiche per persone disabili.

PROGETTO SNOEZELEN

L’approccio Snoezelen prevede la costruzione di una relazione sensibile tra il partecipante, l’«Accompagnatore» qualificato ed un ambiente controllato, in cui sono offerte una moltitudine di possibilità di stimolazione sensoriale (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propriocettivi, vestibolari e gustativi). Lo SNOEZELEN è sviluppato e diffuso in tutto il mondo, rivelandosi un efficace strumento in molteplici condizioni umane. Vediamo di seguito i diversi approcci:

UN APPROCCIO TERAPEUTICO/RIABILITATIVO per persone che si trovano in situazioni di fragilità, come persone con demenza o con altre patologie neurodegenerative. Per persone con diversi tipi di disabilità. Per persone in situazione di dolore cronico • UN APPROCCIO PEDAGOGICO/EDUCATIVO per bambini/ragazzi/adulti con difficoltà di apprendimento • UN APPROCCIO SUPPORTIVO nei passaggi importanti della vita (accompagnamento alla genitorialità, trasferimenti, etc.) • UN APPROCCIO LUDICO/RICREATIVO per individui o piccoli gruppi di persone, accomunati dal desiderio di “staccare la spina”!

LABORATORIO TEATRALE

Il progetto riabilitativo consiste nel favorire l’espressività attraverso le forme creative del teatro. Il progetto mira altresì a creare condivisione tra gli utenti e tra utenti ed operatori e a garantire un’apertura verso l’esterno favorendo la comunicazione anche attraverso metodi non puramente linguistici.
Porre come obbiettivo la preparazione di uno spettacolo teatrale è un importante stimolo al lavoro di gruppo; esibirsi di fronte ad un pubblico è inoltre un’esperienza molto arricchente.
Tuttavia lo spettacolo deve essere il risultato di un processo formativo che passa attraverso la pratica di esercizi che vanno al di là del momento rappresentativo. Lo spettacolo non deve diventare l’unico momento di fare teatro insieme e lo scopo non è solo quello di divertirsi condividendo un’esperienza creativa, ma anche quello di contribuire a sfatare i pregiudizi sul soggetto portatore di handicap ed evidenziare la sua dignità umana. Nel laboratorio quindi i giudizi sono sospesi; creare una situazione non giudicante è una condizione indispensabile perché ciascuno si accetti e accetti gli altri ed è proprio questa condizione che ha fatto emergere negli occhi dei nostri ragazzi e nelle loro espressioni l’entusiasmo nel partecipare a questo progetto al quale hanno aderito per il piacere di aderirvi.
Tra arte e salute esiste una precisa connessione poiché ogni volta che viene data la possibilità di esprimersi, il soggetto riceve “un’iniezione di benessere” e ciò diviene ancora più vero per coloro che partono da condizioni di “svantaggio”. Pertanto quest’attività può diventare un’occasione in più, una possibilità di “raccontarsi” di cui spesso la realtà quotidiana non tiene conto; raccontare senza suscitare falsi pietismi ma con la volontà di manifestare storie importanti.

DONA IL 5X1000 AL C.A.R.E.S.

Codice fiscale 950 102 40 109

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