La struttura

La nostra struttura comprende un Centro Ambulatoriale, un Centro Semiresidenziale e Amministrazione. Il nostro centro è specializzato in C.A.A. (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

cares onlus

Centro Ambulatoriale

Il Centro Ambulatoriale accoglie prevalentemente soggetti in età evolutiva e svolge attività riabilitative in base ai bisogni delle singole persone. Il Presidio di riabilitazione ambulatoriale dispone di professionisti specializzati in diversi settori:
Logopedia
Fisioterapia
Neuropsicomotricità
Neuropsicologia
Il centro organizza periodicamente incontri con l’équipe dei professionisti per seguire al meglio il bambino e i suoi genitori. Le famiglie possono inoltre richiedere colloqui con i responsabili del servizio, per discutere di aspetti organizzativi o di altro tipo. Gli operatori del centro collaborano con le scuole e con altri enti che si occupano dei ragazzi, per garantire un percorso di crescita e sviluppo armonico.

Centro Semiresidenziale

II Centro Semiresidenziale accoglie soggetti con disabilità psico-fisica medio-grave non più scolarizzati che svolgono attività abilitativo-riabilitative con orario continuato dalle ore 08.30 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.

Il Presidio Semiresidenziale è un ambiente sereno e accessibile, con professionisti che si incontrano periodicamente per discutere dei casi e programmare incontri con le famiglie. Il C.A.R.E.S. valuta e programma controlli specialistici in base alle problematiche segnalate dal direttore medico, dall’équipe o dai genitori.

Il centro offre un ambiente positivo e di ascolto per favorire il mantenimento e lo sviluppo di abilità cognitive, sociali, affettive e occupazionali attraverso laboratori e attività di socializzazione personalizzate. Le attività svolte possono essere attività manuali, cognitive, ludiche e di rilassamento, autonomia personale, fisioterapia e logopedia.

Comunicazione Aumentativa Alternativa

La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un insieme di strategie e tecnologie che aiutano le persone con gravi limitazioni comunicative a comunicare.

Può essere utilizzata per sostituire, integrare o aumentare il linguaggio verbale. La CAA è multimodale, quindi può utilizzare una varietà di strumenti e strategie.

Gli strumenti di CAA possono essere classificati in: • Strumenti a bassa tecnologia, come foto, simboli e tabelle cartacee;
• Strumenti a media tecnologia, come i VOCAs;
• Strumenti ad alta tecnologia, come i tablet e i software di comunicazione.

Comunicazione

Aumentativa

“Aumentativa” perché non si limita a sostituire o proporre nuove modalità comunicative, ma mira a supportare e potenziare la comunicazione naturale e funzionale della persona.

Alternativa

“Alternativa” perché utilizza ausili e tecnologia avanzata, ma non si limita a sostituire il linguaggio verbale. È importante mantenere e potenziare tutte le modalità comunicative della persona

Amministrazione

L’amministrazione e reception è aperta dal lunedì al venerdì dalle 08.15 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.30.

Le attività svolte dalle segretarie della C.A.R.E.S. sono le seguenti:
• Gestione della segreteria, che include la battitura di lettere e documenti, lo smistamento delle telefonate, i contatti con le famiglie degli utenti e le relazioni con il pubblico.
• Collaborazione con consulenti e commercialisti per la redazione della rendicontazione da inviare alla ASL e la gestione della contabilità e dell’archivio documenti.
• Svolgimento di compiti specifici assegnati in base alle mansioni di ciascuna segretaria.

DONA IL 5X1000 AL C.A.R.E.S. 

Codice fiscale 950 102 40 109

Torna in alto